-
PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
PERCORSI DI ARTETERAPIA CON PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
Gli interventi di Arteterapia con preadolescenti e adolescenti che si svolgono presso l’Associazione prevedono un continuo lavoro d’equipe tra arteterapeuta e psicoterapeuta, oltre al costante coinvolgimento dei genitori. Ogni percorso è preceduto da un colloquio conoscitivo in presenza dell’arteterapeuta Valentina Rossi e della Dott.ssa Alessandra Marcellino e si conclude con un momento di restituzione e confronto.
Qualora risultasse necessario, la Dott.ssa Marcellino svolge colloqui di consulenza o sostegno genitoriale durante i percorsi che coinvolgono i minori.
L’equipe è disponibile a incontrare insegnanti e professionisti che si occupano dei minori per svolgere un lavoro in rete.
L’attività si focalizza solitamente sull’ascolto, l’osservazione e la proposta di temi, materiali e tecniche artistiche utili al raggiungimento degli obiettivi dell’intervento.
I percorsi, individuali o in piccoli gruppi, possono essere formati da un numero prestabilito di incontri oppure avere durata da definirsi; gli incontri hanno solitamente cadenza settimanale.
PERCORSI DI ARTETERAPIA IN PICCOLI GRUPPI
I percorsi con preadolescenti e adolescenti in piccoli gruppi coinvolgono le seguenti fasce d’età:
- 11-12 anni
- 13-15 anni
- 16-18 anni
Struttura dei percorsi:
Ogni percorso coinvolge un numero massimo di quattro partecipanti e comprende solitamente otto/dieci incontri della durata di un’ora ciascuno, che si svolgono a cadenza settimanale.
Gli interventi di Arteterapia rivolti a preadolescenti e adolescenti prevedono la sperimentazione di materiali, tecniche e linguaggi artistici che possano essere stimolanti per questa particolare fascia d’età, come ad esempio la modellazione della creta e alcune tecniche d’incisione.
Obiettivi generali:
- Lavorare sull’identità in evoluzione
- Accogliere e gestire i cambiamenti del proprio corpo
- Scoprire i propri talenti e le preferenze personali
- Valorizzare le potenzialità individuali
- Aumentare la fiducia nelle proprie capacità
- Favorire il rispetto di sé e dell’altro
- Condividere i vissuti emotivi
- Promuovere una sana relazione con i pari
- Stimolare e accompagnare momenti di dialogo e confronto di gruppo
- Favorire la capacità di collaborare per realizzare un obiettivo comune